RIGENERAZIONE TESSUTI

La rigenerazione dei tessuti in chirurgia plastica ed estetica mediante l’utilizzo di un particolare Derma è una novità in ambito chirurgico.

Questo tipo di derma è un tessuto naturale liofilizzato in grado di promuovere la rigenerazione guidata dei tessuti. Il Derma è oggi il miglior prodotto presente sul mercato per la riparazione e la rigenerazione tessutale del seno utilizzato, in particolare, al fine di proteggere adeguatamente protesi mammarie che potrebbero esporsi.
Questa membrana viene utilizzata anche nell’addominoplastica laddove la parete dell’addome potrebbe produrre dei cedimenti (ernie).
Nell’ottobre 2014 ho presentato ufficialmente al Congresso SICPRE tenutosi a Bergamo, una tecnica che utilizzo ormai da due anni e che prevede l’applicazione di questo tessuto liofilizzato agli interventi chirurgici di labiopalatoschisi. Questa innovazione é stata da me introdotta in chirurgia e permette di raggiungere la perfezione nel risultato. Solo negli ultimi due anni, con il mio team, abbiamo riparato dieci palati in bambini affetti da palatoschisi che erano stati operati precedentemente altrove in maniera inadeguata e questo aveva fatto si che si creassero ampie fistole (canale) fra la cavità della bocca e la cavità nasale.
In tutti i dieci casi la ricostruzione del palato é risultata PERFETTA, con immensa gioia delle famiglie e nostra per aver trovato una valida soluzione ad una problematica di difficile risoluzione.

Il tessuto (derma) liofilizzato può essere usato anche in persone adulte con perforazione del palato e del setto nasale causate da danni chirurgici, dall’uso non corretto di alcuni farmaci e dall’uso di sostanze stupefacenti. Tra le sostanze stupefacenti che più causano la perforazione del setto nasale e del palato, troviamo la cocaina, che in qualità di vasocostrittore impedisce l’apporto del giusto quantitativo di sangue e la conseguente necrosi ischemica della cartilagine settale e dell’osso del palato con conseguente perforazione. In questi casi ho ottenuto ottimi risultati con l’aiuto del derma liofilizzato.

Grazie al suo corretto utilizzo ho ottenuto OTTIMI RISULTATI, con perfetta guarigione IN TUTTI I CASI.

Author: Giulia Ruggi

Share This Post On