Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica

Liposuzione

Liposuzione

La liposuzione è un intervento chirurgico che consente di rimuovere depositi di grasso in eccesso da aree specifiche del corpo come i glutei, le cosce, l’addome ed altro.
L’asportazione di grasso attraverso le cannule di aspirazione non serve tanto a ridurre il peso (risultato che si ottiene attraverso una dieta idonea) ma piuttosto per asportare quantità più o meno consistenti di grasso per il rimodellamento della silhouette. Una parte minima del grasso asportato può essere reimpiantato nelle zone che richiedono un riempimento, attraverso una preparazione con centrifuga.

Distretti corporei della liposuzione
Quasi tutti i distretti corporei sono candidati alla liposuzione.
Liposuzione delle braccia: può essere associata alla liposcultura delle braccia per ottenere un ottimo risultato complessivo.
Liposuzione del torace: associata in taluni casi alla mastoplastica riduttiva è essenziale per attenuare il grasso ridondante sotto le ascelle.
Liposuzione dell’addome: Il grasso sotto ombelicale e a livello dei fianchi (le maniglie dell’amore) se non è eccessivo da richiedere una addominoplastica, è il candidato ideale per la liposcultura.
Liposuzione degli arti inferiori: A livello dei trocanteri, delle cosce, dell’interno delle ginocchia e delle caviglie può migliorarne notevolmente l’aspetto, rendendo coscia e gamba molto più slanciate.

Anestesia Durata dell’intervento Degenza Recupero postoperatorio
Locale, generale o loco-regionale a seconda dei casi e dei pazienti 30-180 minuti Day Hospital 10-15 gg

Preparazione pre-operatoria
Una corretta analisi dei difetti, accompagnata da un disegno che guiderà l’intervento, verrà effettuata con la collaborazione del paziente prima dell’anestesia.

L’intervento
L’intervento si effettua con apposite cannule di aspirazione che vengono introdotte mediante piccole incisioni per permettere l’aspirazione del grasso.

Trattamento post-operatorio
Per almeno 2 settimane è consigliabile un bendaggio elasto-compressivo. Il bendaggio compressivo postoperatorio è essenziale ma in alcuni casi è possibile applicare dei drenaggi.
Il movimento moderato può essere utile.
Complicanze
Sanguinamenti post-operatori, edema, gonfiore della parte interessata, cicatrici più o meno visibili a seconda della zona interessata. Il verificarsi o meno delle complicanze sopra citate può variare in base all’età, ai tipi di farmaci assunti e al fumo.

FAQ

Periodo della convalescenza?

Una settimana o più a seconda della zona interessata.

Una persona giovane può sottoporsi a questo intervento?

Questo trattamento non molto indicato per le persone giovani e per le persone molto attive come gli sportivi, poiché le cicatrici risulteranno più evidenti dovute ad una costante sollecitazione della zona operata.

interventi piu visti