Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica

Lipofilling

Il lipofilling

Il lipofilling è un intervento che consente di trasferire del tessuto adiposo da un’area all’altra del corpo, risolvendo una serie di problemi alle volte di notevole entità. Nel rimodellamento estetico del corpo il trapianto di tessuto adiposo è risultato fondamentale perché se effettuato in maniera corretta da dei risultati definitivi veramente apprezzabili.

Il grasso se prelevato e trattato in maniera idonea è in grado di attecchire nella zona impiantata con una percentuale del 60-80 %. Una volta attecchito resta in maniera definitiva.

Con il lipofilling varie asimmetrie ed esiti cicatriziali sono risolvibili.

Al volto: Con il passare degli anni il viso si svuota e certe regioni come gli zigomi-solchi, naso-genieni, guance, labbra ecc. hanno la necessità di essere rimodellate apportando tessuto.

Al seno: Modesti aumenti di volume della mammella non hanno la necessità di impianto di protesi ma possono essere risolti in maniera definitiva attraverso questa tecnica. Il lipofilling può essere indicato anche nelle modeste asimmetrie fra le due mammelle.

Alle mani: Le mani troppo magre spesso tradiscono ancora più del viso l’età della paziente. Un buon trattamento con lipofilling risolve brillantemente la situazione.

Ai genitali femminili: Ad una certa età può essere utile effettuare un lipofilling dei genitali esterni per ridonare a questa area un aspetto più giovanile, inoltre alcune patologie della mucosa, non risolvibili con terapia medica, possono essere brillantemente risolte con il lipofilling.

Lipofilling dei genitali maschili: Per un aumento di volume del pene il lipofilling è la tecnica giusta e la più naturale.

Anestesia Durata dell’intervento Degenza Recupero postoperatorio
Locale/loco-regionale/generale 30-120 minuti Day Hospital 1-3 settimane

Preparazione pre-operatoria
Da distretto a distretto dovranno essere evidenziate le aree più svuotate e dovranno essere discusse con la paziente le aree di prelievo.

L’intervento
Il tessuto adiposo viene prelevato con delle cannule e preparato con delle metodiche particolari per renderlo più facilmente impiantabile e favorirne quindi l’attecchimento definitivo.

Trattamento post-operatorio
È suggerita una medicazione elasto-compressiva per pochi giorni.

Complicanze
Sono frequenti delle lievi ecchimosi che si auto risolvono.

FAQ

Quanto dura l’effetto?

Dopo un riassorbimento parziale all’inizio del 10-20 % il risultato è definitivo.

interventi piu visti