Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica

Lifting del Viso e del Collo

Il lifting del viso e del collo

Con il passare degli anni o dopo dimagrimenti eccessivi il viso e il collo possono presentare dei cedimenti che solo un buon intervento chirurgico può risolvere. Il lifting del viso e del collo si propone non solo di eliminare le rughe portando via la pelle in eccesso ma provvede a sistemare con cura i tessuti sottostanti, compresi i muscoli, mentre la pelle va solo a riadattarsi alle strutture profonde ricorrette. Nell’eliminare le rughe va posta estrema cura a non stravolgere i lineamenti del viso, in particolare l’angolo della bocca e gli occhi.

Anestesia Durata dell’intervento Degenza Recupero postoperatorio
Locale assistita o generale 2-4 h Day Hospital 2 settimane

Preparazione all’intervento
E’ importante stabilire il tipo di pelle e la quantità da asportare. Eventuali masse di grasso in eccesso vanno accuratamente individuate e disegnate. Mentre se vi sono delle zone particolarmente svuotate dovranno essere riempite con il lipofilling. In alcuni casi è indicato associare la blefaroplastica a questo intervento.

L’intervento
Le incisioni devono essere effettuate in modo che siano quasi invisibili, attraverso queste si può ridare tono ai muscoli sottostanti in modo che la pelle sia ben distesa senza avere l’effetto di essere tirata. Anche nel collo per correggere le corde non basta “tirare” la pelle ma bisogna correggere i muscoli. Molto utile può essere l’aspirazione del grasso nella regione del sottomento, spesso presente. Raramente vengono posizionati dei drenaggi per meno di 24 h.

Trattamento post-operatorio
E’ consigliabile una notte di ricovero con controllo della medicazione alla dimissione il giorno successivo e asportazione dei drenaggi se presenti.

Complicanze
Eventuali ematomi, soprattutto nei fumatori, devono essere svuotati il prima possibile. Molto raramente può esserci uno stupore temporaneo del nervo facciale.

FAQ

Quanto dura il risultato?

Un buon lifting in genere riporta indietro l’aspetto del viso di almeno 10 anni!

Avrò un aspetto innaturale?

Se non si eccede nelle trazioni cutanee assolutamente no!

Si vedranno le cicatrici?

Le incisioni vengono effettuate in luoghi poco visibili e caratterizzati da una buona capacità di guarigione. Comunque si pone estrema cura, anche con terapie postoperatorie, perché si rendano invisibili nel giro di 2 mesi.

Quando posso ricominciare a truccarmi?

Con buoni prodotti dopo una settimana.

interventi piu visti